ACCESSORI FUNERARI E LAVORAZIONI

Accessori funerari e lavorazioni

Gli accessori funerari sono oggetti decorativi e funzionali, che vengono apposti sulle diverse opere funebri.

Si tratta di:

Portafiori per lapidi, loculi ossari e tombe di famiglia

I portafiori per lapidi e per le altre opere funerarie possono essere scelti fra un’ampia gamma di forme e dimensioni.

Il loro scopo è ospitare i fiori, per questo vengono realizzati in materiali adeguati, che resistono alla ruggine e alle intemperie. Solitamente si tratta di portafiori in ceramica o in metalli trattati per non arrugginire e mantenersi belli nel corso del tempo.

Le forme dei portafiori per lapidi possono essere classiche, quindi arrotondate, moderne ovvero più minimali, oppure scelte in varianti artistiche, che presentano delle decorazioni a rilievo o incise.

Portalumi per lapidi, loculi, ossari e tombe di famiglia

I portalumi sono sistemi elettrificati che permettono l’inserimento di luci artificiali come le lampadine, oppure lanterne o portalumini per candele o candeline.

Anche in questo caso le forme disponibili sono molte e possono rispecchiare scelte dal gusto classico o moderno.

Targhe funerarie

Le targhe sono accessori funerari realizzati in ceramica o in metalli che vengono appositamente trattati per resistere al tempo e agli agenti atmosferici.

Si tratta di decori solitamente inclusi nell’allestimento e fissati allo spazio disponibile con tecniche apposite. Le targhe possono essere personalizzate con incisioni che riportano preghiere, frasi dedicate o anche disegni e raffigurazioni di soggetti diversi.

Statue e sculture funerarie

Le statue e le sculture sono accessori funerari che offrono un effetto estetico intenso, perché possono essere di varie dimensioni e decorare lo spazio disponibile con ogni raffigurazione desiderata.

Solitamente vengono scelte immagini sacre o appartenenti alla simbologia cristiana come ad esempio gli angeli, le colombe, le rose, ma le statue e le sculture possono essere realizzate secondo ogni desiderio personale.

Fanno parte di questi accessori funerari anche le sculture in bassorilievo, che vengono scolpite nello spazio disponibile creando degli effetti a rilievo. Anche in questo caso è possibile scegliere l’immagine, la forma e le dimensioni preferite.

Lavorazioni funerarie

Incisioni

L’incisione è una tecnica molto utilizzata nell’arte funeraria, perché permette incidere con precisione lettere, date e soggetti sulla superficie lapidea.

Le incisioni vengono effettuate con l’impiego di una specifica strumentazione e possono essere decorate anche con colori diversi, soprattutto nel caso di incisioni di immagini sacre, floreali o di altri soggetti.

Dipinti e mosaici

Ogni elemento funerario può essere decorato con dipinti effettuati a mano, una scelta artistica che permette di ricreare i soggetti desiderati con forme e colori di grande effetto artistico.

La lavorazione viene fatta sul materiale lapideo e vengono utilizzate tecniche e colorazioni che permettono all’opera di durare e mantenersi forte e bella nel corso del tempo.

Una tecnica di decorazione alquanto incisiva sotto il profilo estetico è il mosaico, che prevede l’utilizzo di piccole tessere dai colori diversi a comporre le immagini desiderate. Tecnica antichissima, il mosaico può essere utilizzato per decorare i momenti funebri con immagini sacre, naturali o soggetti altri.

Graffiatura

La graffiatura è una lavorazione superficiale con cui si graffia la superficie della base funerario, creando un effetto tridimensionale al soggetto che si desidera rappresentare.

La scelta degli accessori funerari e delle decorazioni è un momento sentito, perché permette di allestire lo spazio disponibile con ciò che serve e ciò che andrà a rendere unica e personale l’opera funebre.

Per questo, la fase della progettazione è molto importante e Giovanni Selmo si impegna a eseguirla creando un disegno a mano degli elementi prescelti e della loro disposizione. In questo modo è possibile capire se l’insieme è armonioso e contiene tutti gli elementi desiderati.

In fase di scelta, Giovanni si impegna a consigliarvi con particolare attenzione all’equilibrio delle forme e al rispetto delle proporzioni, che non può mancare affinché l’opera possa considerarsi completa.

Per ogni informazione sugli accessori funerari disponibili e sulle tecniche di decorazione alle opere funerarie vi invitiamo a visitare questa pagina, dove troverete i nostri contatti e riferimenti. (LINK ALLA PAGINA CONTATTI)

Incisioni

Sculture

Lettere

Dipinti e mosaici