TOMBE DI FAMIGLIA

Progettazione e realizzazione tombe di famiglia ad Arzignano, Valle del Chiampo e paesi limitrofi

Selmo Lapidi è al vostro fianco con il servizio di progettazione e realizzazione tombe di famiglia ad Arzignano, nella Valle del Chiampo e paesi limitrofi.

Similmente per quanto accade con le lapidi, monumenti funerari che decorano lo spazio dedicato al riposo di una singola salma, anche nel caso delle tombe di famiglia occorre procedere con l’acquisto della concessione presso il comune di riferimento.

La concessione può avere una durata variabile in base alle disposizioni dei singoli comuni, solitamente di 99 anni, al cui scadere occorre procedere con la riesumazione dei resti e alla sistemazione in strutture più contenute, come gli ossari.

Le tombe di famiglia sono strutture progettate e dedicate ad ospitare più salme, solitamente appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Si tratta di opere monumentali di grande pregio e bellezza, le cui misure vengono stabilite dal comune, ma possono essere progettate e realizzate secondo gusto personale.

Progettazione tombe di famiglia ad Arzignano, Valle del Chiampo e paesi limitrofi

Il primo passaggio, dopo l’acquisizione della concessione comunale è la scelta su catalogo o specifiche riviste di un modello di partenza di tomba di famiglia.

In questa fase è importante capire quante salme potranno trovare sepoltura all’interno della tomba, per provvedere a lasciare il giusto spazio per fotografie e lettere che verranno impresse in futuro.

Una volta compreso questo aspetto, si procede con la scelta del materiale, che può preferire i classici marmi e graniti, pietre di grande bellezza e utilizzate per la loro forza e resistenza al tempo e agli agenti atmosferici.

Le pietre sono disponibili in diversi colori e in questa fase è possibile sceglierle fra una grande varietà, che spazia dai classici bianchi e grigio, fino a colori più incisivi come il nero, la gamma dei rossi, dei verdi, dei viola e dei blu.

Una volta scelta la forma e il materiale della tomba di famiglia, si procede quindi ad analizzare tutti gli elementi da apporre sulla sua superficie.

Si tratta di decorazioni funerarie quali la cornice che ospiterà la foto della persona defunta, le lettere che ne comporranno il nome e le date di nascita e di dipartita.

Queste basi possono essere arricchite con qualsiasi elemento decorativo e funzionale, dai vasi per i fiori e lumi fino alle sculture, che possono raffigurare immagini sacre o elementi cari o simbolici per la persona defunta o per la famiglia.

Le tombe possono quindi essere allestite con elementi decorativi quali croci, immagini sacre realizzate in metallo, solitamente bronzo oppure ottone, decori e targhe di diversa forma e composizione materica.

Ogni elemento viene inserito da Giovanni Selmo in fase di progettazione, attraverso un disegno fatto a mano che ricrea l’allestimento visivo dell’opera.

Il disegno è il punto di partenza per la vera e propria realizzazione e, una volta eseguito e confermato, è possibile iniziare con la fase di creazione.

Come accade per le lapidi, la ditta Selmo consiglia di preferire la finitura levigata, perché la scelta lucida può sembrare attraente, ma dopo pochi mesi accusa l’erosione degli agenti atmosferici e solitamente perde la sua lucentezza.

La forma levigata sa invece mantenersi forte e secondo aspettative nel corso del tempo, proteggendo l’opera e conservandola nel migliore dei modi.

Le fosse di perpetuità

Selmo Lapidi è abilitato a operare in tutti i cimiteri e realizza tombe di famiglia ad Arzignano, Valle del Chiampo e paesi limitrofi anche nella variante detta Fossa di perpetuità.

Si tratta di tombe che presentano una sezione superiore, posta sopra al piano di calpestio, che si chiama ’testata’ ed è una lastra dove trovano spazio la foto e i nomi delle persone defunte.

Vi è quindi un piano inferiore, posizionato sotto al piano di calpestio che non prevede il vano e la sepoltura si effettua a terra.

Ogni qualvolta si necessita di una sepoltura, il comune, ad opera degli addetti cimiteriali, provvede a riesumare la salma precedente, rispettando i tempi imposti dalle singole normative comunali.

Decorazioni con pittura e mosaico sulle tombe di famiglia

Le tombe di famiglia sono i monumenti funerari che più si prestano a ospitare decorazioni artistiche, in quanto lo spazio a disposizione è più abbondante.

Le decorazioni possono essere effettuate con la tecnica dell’incisione, ovvero vengono incisi numeri, nomi e soggetti con specifici strumenti, oppure con tecniche a mano libera o a mosaico.

I soggetti raffigurati possono essere simbolici della cultura cristiana, quindi riportare immagini sacre, oppure soggetti altri, come ad esempio elementi tratti dal mondo della natura.

Realizzazione di tombe di famiglia moderne

Selmo Lapidi è a disposizione per la realizzazione di tombe di famiglia moderne ad Arzignano, nella Valle del Chiampo e in paesi limitrofi.

La scelta moderna guarda a opere più semplici dal punto di vista delle forme ed essenziali nell’insieme, con elementi decorativi che appartengono allo stesso stile.

In caso di scelta di una tomba di famiglia moderna, i passaggi sono gli stessi raccontati in questa pagina, ovvero dopo una prima scelta su catalogo e riviste, Giovanni Selmo provvede alla realizzazione di un disegno su carta che raffigura l’opera con le decorazioni prescelte. Una volta definito, il progetto diventa la base per la realizzazione della tomba.

Per ogni informazioni sulla progettazione e realizzazione tombe di famiglia ad Arzignano, Valle del Chiampo e paesi limitrofi vi invitiamo a visitare questa pagina, dove potete trovare tutti i nostri contatti e riferimenti.