LAPIDI

Lapidi ad Arzignano, Valle del Chiampo e paesi limitrofi

Il servizio di progettazione, realizzazione e allestimento lapidi ad Arzignano, nella Valle del Chiampo e paesi limitrofi è dedicato alle persone che desiderano tumulare la salma della persona defunta a terra.

La lapide è infatti destinata ad ospitare una sola salma e le sue dimensioni vengono predisposte dal comune di riferimento, affinché siano le stesse per tutto lo spazio cimiteriale.

Il procedimento richiede l’acquisto della concessione dello spazio a terra, che deve essere effettuato presso gli uffici del comune dedicati alle concessioni cimiteriali.

La durata della concessione è variabile da comune a comune, solitamente trentennale per quanto riguarda le sepolture a terra.

Una volta acquisita la concessione, è quindi possibile realizzare in modo personalizzato la lapide che onorerà la memoria dei propri cari.

Lapidi ad Arzignano, Valle del Chiampo e paesi limitrofi:
la progettazione

Le lapidi sono delle vere proprie sculture funerarie che possono essere realizzate in materiali diversi.

Solitamente si preferiscono le pietre, come il marmo e il granito, per la loro bellezza, per la capacità di durare lungo nel corso del tempo e di resistere agli agenti atmosferici come il freddo, il caldo, il sole, la pioggia e la neve.

A differenza dei loculi e degli ossari, dove la celletta di chiusura viene fornita dal comune ed è uguale per tutti, nelle lapidi c’è molta più libertà di scelta stilistica per quanto riguarda le forme e i colori.

Le lapidi devono infatti rispettare le misure stabilite dai singoli comuni, ma possono riportare elementi fra i più diversi in ogni loro sezione.

Lo stesso vale per i colori, perché è possibile realizzarle in diversi colori, scegliendo la pietra di riferimento che può avere tonalità e sfumature bianche, grigie, verdi, rosse, nere o presentare combinazioni di diversi materiali e diversi colori.

La realizzazione della lapide inizia con la scelta di modelli presenti nelle riviste e nei cataloghi, che offrono una prima base su cui lavorare per la definizione dell’opera.

Si procede quindi con una fase delicata, in cui Giovanni Selmo ascolta le vostre esigenze e i vostri desideri estetici, capendo quali accessori funerari desiderate inserire e quali decorazioni apportare per definire al meglio l’opera.

Una volta compresi i gusti e le esigenze, Giovanni provvede a realizzare un disegno su carta della lapide, così come è stata pensata insieme. Il disegno potrà quindi essere definito e diventerà la base della realizzazione dell’opera finale.

Quali elementi inserire nella lapide

La lapide a terra può ospitare molti elementi decorativi e funzionali. I più rilevanti sono la cornice che ospita la fotografia della persona defunta e le lettere che indicano il suo nome, la sua data di nascita e di dipartita.

Grazie al disegno manuale, è possibile decidere dove inserire questi elementi e con che stile ricrearli, grazie a una vasta gamma di proposte disponibili.

La lapide può quindi definirsi con elementi complementari quali vasi per i fiori, lumi, targhe e qualsiasi scultura, disegno o decoro desideriate.

Grazie allo spazio più abbondante rispetto ai loculi e agli ossari, le lapidi possono essere decorate con elementi di dimensioni più importanti, quali statue o sculture raffiguranti immagini sacre, oppure elementi cari alla persona defunta.

Lo stesso vale per i dipinti, che possono trovare spazio nella lapide ed essere realizzati con la tecnica dell’incisione o a mano libera, così come i mosaici che possono riportare figure sacre o elementi a gusto personale.

Lapidi moderne

La ditta Selmo realizza lapidi moderne, ovvero opere che riportano forme geometriche più nette e rigorose rispetto alle lapidi classiche.

Le lapidi di stile moderno possono inoltre annoverare immagini della persona defunta, anche di importanti dimensioni, che vengono ricreate con tecnologie atte a mantenere inalterata la bellezza della foto nel corso del tempo.

Realizzazione delle lapidi

Una volta definito il progetto di allestimento, si procede quindi con la vera e propria realizzazione delle lapidi.

Perché la durata del monumento funerario sia lunga e le persone possano contare su un elemento di alta resistenza, Selmo Lapidi propone la finitura levigata.

Questo perché molte volte viene scelta la finitura lucida, che nei primi mesi sa mantenersi bella e lucente, ma purtroppo perde questo effetto dopo poco tempo, a causa dell’azione degli agenti atmosferici.

La levigatura permette invece di realizzare un monumento funerario fedele alle aspettative e che sa mantenersi forte e bello nel corso degli anni.

Per ogni informazione sul servizio di progettazione, allestimento e realizzazione lapidi ad Arzignano, nella Valle del Chiampo e nei paesi limitrofi vi invitiamo visitare questa pagina, dove troverete i contatti per rivolgervi con fiducia alla nostra azienda.